COMUNICATI STAMPA

Da La Gazzetta del Mezzogiorno Prov. di BARI

 

Recanati:

 Concorso letterario 'Sempre Caro', premio a ROSA SPERA

 

immagine
Con la presenza del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo,dell'Assessore alle "Culture" Andrea Marinelli,del Critico d'Arte M.Elisa Redaelli e dei poeti Adriano Accorsi,G. Mario Maulo,Renato Pigliacampo, Fabio M. Serpilli coordinati dalla Segretaria Novella Torregiani dell'Associazione Culturale "LeopardianCommunity Coro a più Voci" si é svolta nei giorni scorsi alla Sala Stemmi del Comune di Recanati la premiazione del I° Concorso Letterario "Sempre caro".

Dall'esame delle 144 opere pervenute , di poeti già vincitori di altri concorsi letterari provenienti da tutta Italia per la Sezione "A" sono stati selezionati :ROSA SPERA

 di Barletta con "Presenza Assenza",vincitrice del premio,alla piazza d'onore Alfonsina Campisano Cancemi di Caltagirone con "Preghiera dell'uomo sbagliato" mentre al 3° posto il marchigiano Mauro Domenella di Castelfidardo con "Tempus fugit",non nuovo a queste "performances".

 

Autrice della migliore opera, quale tema ecologista a: Antonietta Tafuri di Roma con "L'ultimo passero" Finalisti del premio. Clemente Condello (Varese), Gianfranco Vinante (Padova), M. Assunta Oddi (Luco de' Marsi), Francesco Mosconi (Ivrea), Marina Pratici(Aulla), Marcella Ferraro (Omegna), Rosanna Milano Migliarini (Gubbio), Emanuela Antonini (Fabriano) e Federica Sciandivasci di Roma. La Presidenza dell'Associazione ha istituito inoltre per la Sezione A e B , il Premio Speciale "Sempre Caro" per gratificare altri concorrenti che hanno raggiunto meritorie votazioni;premiate : le marchigiane Fulvia Marconi di Ancona e Francesca Prestano di Loreto. Per la Sezione B ha vinto Claudia Guizzardi di Atri (Te) con "Pandora" al 2° posto Luisa Mazzarini di Loreto Aprutino (Pe)"Ti ho conosciuto" mentre al 3° posto si é classificato Gianluigi Miani di Todi (PG) con "Le scatole vuote".

 

Tra i finalisti citazioni particolari per le marchigiane Dina Maria Laurenzi di S.Benedetto del Tronto,Paola Doffo di Portorecanati, Marina Rapaccioni di S.Severino Marche e per la recanatese Marta Montesarchio. Premio speciale a Maria Laura Cittadini di Rende (Cs) con "Ombra e Luce". Per la sezione Dialetto dopo aver esaminato soltanto 4 opere giunte al concorso,la Giuria,constatato che le opere a concorso non hanno raggiunto il livello di giudizio con cui sono stati premiati i lavori delle altre sezioni,ha deciso di assegnare un solo attestato di merito alla poesia a tema ecologista a: Maria Teresa Barbaccia di Porto Potenza Picena con "Amata Terra". Al Concorso Letterario Nazionale "Sempre Caro" sono state presentate anche le poesie della BMinori e Istituti Scolastici.

 

Hanno partecipato al Concorso gli Istituti: Scuola Media SMS "Giorgio Arcoleo" di Caltagirone (CT) con 3 studenti, I.I.S. "G.B. Vaccarini" di Catania con 6 studenti e 4 studenti,autonomamente. 1° assoluta Martina Costanzo della Scuola Geometri "G.B. Vaccarini" di Catania con la poesia "Ti vedo". Il testo poetico rivela in modo "ermetico",la solitudine della natura e dell'animo di chi la osserva.Molto apprezzabile la capacità di rendere,mediante pochi versi,l'intensità emotiva e la profondità del pensiero;queste le motivazioni della giuria del premio. Per la Scuola Media ed Elementare : 1° classificata Giulia Vannucchi di Viareggio (Lucca) con la poesia "Alla mia voce". Con appropriate similitudini,con la quale la piccola autrice intende comunicare il disagio di poter esprimere mediante la voce e la parola,tutta la ricchezza della propria interiorità. Premio al Tema Ecologista a Chiara di Michele di Silvi Marina (Teramo) con la poesia "Albero".

 

Motivazione: "I tuoi rami son preghiera,con versi semplici ed ingenui,l'alunna delinea un sentimento quasi religioso nell'ammirazione di un albero che racchiude in sé tutta la bellezza ed il mistero della natura. Menzionati,nel corso della cerimonia,tutti gli altri studenti non partecipanti,per l'impegno dimostrato. A ciascuno,é stata consegnata una pergamena personalizzata;una targa inoltre ai due Istituti per aver sollecitato i giovani studenti a cimentarsi nella nobile arte della poesia.

dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.it

   Da  IL CORRIERE ADRIATICO del 12-05-10 cronaca di Recanati

Il “Sempre caro”

Alla Spera il premio di poesia

 

ingrandisci carattere rimpicciolisci carattere invia ad un amico stampa

Recanati

Con la presenza del sindaco Francesco Fiordomo, dell'assessore alle Culture Andrea Marinelli, del critico d'arte Maria Elisa Redaelli e dei poeti Adriano Accorsi, Gian Mario Maulo, Renato Pigliacampo, Fabio Serpilli coordinati dalla segretaria Novella Torregiani dell'associazione Coro a più Voci si è svolta alla Sala Stemmi la premiazione del I concorso letterario Sempre caro. Dall'esame delle 144 opere pervenute , di poeti da tutta Italia per la Sezione A sono stati selezionati : Rosa Spera di Barletta con Presenza Assenza, vincitrice del premio, alla piazza d'onore Alfonsina Campisano di Cancemi di Caltagirone con Preghiera dell'uomo sbagliato mentre al 3° posto il marchigiano Mauro Domenella di Castelfidardo con Tempus fugit. foto archiviata

Cliccare per leggere l'articolo

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE