ISTANTI D'INFINITO - 2011-2012-2013

COPERTINA DI ROSELLA CAPORALETTI-Foto : TERRA,ACQUA,FUOCO-
COPERTINA DI ROSELLA CAPORALETTI-Foto : TERRA,ACQUA,FUOCO-

 

ANTOLOGIA DI ARTI FIGURATIVE E POESIA

                                 A CURA DI  

                           Novella Torregiani

 

 

 

 

PREFAZIONE 

di Gian Mario Maulo

 

 

 

 

       Solo un denominatore comune: la poesia, l’immagine, il colore; non una scuola con scelte di campo e canoni estetici condivisi. Solo un ‘trait d’union’ tra persone diverse per età, stile, orientamenti, linguaggi, che hanno il gusto dell’interpretazione dei ‘segni dell’assoluto’ dentro di noi, nella natura, nella storia e la passione di tracciare sulla pagina e sulla tela ‘istanti di infinito’, stringere nelle mani un contenuto senza limiti, raccogliere il tutto nel frammento, dentro le cose, oltre le cose.

     Intuire e comunicare!

     Un solo obiettivo: far uscire la poesia dal ghetto in cui si è chiusa con il linguaggio da iniziati, con l’atteggiamento aristocratico, con l’individualismo supponente, che hanno provocato l’indifferenza dell’uomo comune e il silenzio reciproco.

     Solo leggere poesia, contemplare immagini, distendere colori: una proposta alla pari, senza maestri tra noi. L’arte ha bisogno di incanto, di risonanza, di eco: l’ascolto dentro di noi, dei segni, della parola e del colore; e l’ascolto tra di noi: lasciarsi invadere da suggestioni, parole, segni, offerti da altri. La ‘qualità collettiva’ si genera alla pari, nella proposta comunitaria.

   La parola alla poesia, dunque, al suono, all’immagine, al colore, al segno grafico: diamo spazio all’ascolto, alla condivisione, alla ‘conoscenza per connaturalità’, all’intuizione estetica.

   Non il narcisismo delle parole e delle rappresentazioni, ma ‘l’interpretazione del mistero’, del dramma e della bellezza, racchiusi nella natura, nella vita, nella storia piccola e grande che ci fa essere, riflessi nella comunicazione armoniosa e forte della parola-immagine.

 

Porto Recanati 8 settembre 2012

                                                                                                       Gian Mario Maulo

=============================== 

NOTA     di Novella Torregiani                                                                                                         

                                                                                                                                                                                                                    L'eredità di “CORO A PIU’ VOCI”, si protrae ancora con la quinta antologia 2012, comprese le due precedenti al rinnovamento della Associazione nel 2009.

"ISTANTI D'INFINITO", 3° edizione, è presente quest’anno in forma “economica”, ma non meno convincente delle precedenti, per contenuto artistico.

 

Vi sono compresi artisti che hanno fatto parte della collana che ha già visto le altre bellissime edizioni ed hanno piacere di continuare la tradizione di arricchire il contesto sociale con opere di artisti locali.

 

La crisi economica che ha colpito a livello mondiale tutti gli Stati, mostra la sua spietata chiusa anche su di noi che da due anni, siamo privi di ogni sovvenzione comunale ed in questo anno, anche la banca BCC locale ha negato a molti, le proprie elargizioni.

 

Ma gli artisti non si scoraggiano ed ecco la nostra nuova antologia.

Non sappiamo come le cose evolveranno in futuro, ma la speranza di poter proseguire non ci abbandona e, in segno di scambi di amicizia e collaborazione nel nome dell’arte, cercheremo di migliorare tutto quanto possibile, nella disponibilità di ciascuno, poiché i nuovi tempi mettono a disagio tutti.

 

Si presentano al pubblico, venti artisti, marchigiani in maggioranza, su ciascuno dei quali, si potrebbe parlare a lungo, per l’impegno mostrato nel proseguire la possibilità di mostrare la loro tenace ed unica arte, fonte di bellezza che allieta e distende gli animi, apre coscienze ed educa al bello.

 

 

                                             Novella Torregiani

                                                             Presidente di

                              "LEOPARDIANCommunityCoro a più voci"

 

                      

 PORTO RECANATI, DICEMBRE 2012

 

====================================================

ISTANTI...D'ANIMA-copertina di NOVELLA TORREGIANI -Foto :Vortice azzurro-
ISTANTI...D'ANIMA-copertina di NOVELLA TORREGIANI -Foto :Vortice azzurro-

 

 NOTA

di Novella Torregiani

 

 Abbiamo realizzato questa nuova Antologia con grande amore ed impegno, per concretizzare idee ed emozioni con le opere presentate ed offrire al contesto sociale, una panoramica d'Arte del gruppo associativo marchigiano "LEOPARDIANCommunityCORO A PIU'VOCI".

 

Da anni, infaticabili e pieni di entusiasmo ed amore per l'Arte, dedichiamo moltissimo del nostro tempo al no-profit  anche al di là di ogni possibilita' materiale ed economica, convinti che la capacità di elevare gli animi, insita in ogni forma d'arte, possa mitigare le asperita' del vivere quotiano, invitando la mente dei fruitori occasionali o appassionati,ad una sosta di riflessione e di appagamento estetico.

 

Ancora una volta, "CORO A PIU' VOCI DA' VOCE AL TUO CUORE" ,questo motto rappresentativo della nostra Associazione, ha aperto le porte a coloro che chiedevano di manifestarsi agli altri tramite forme d'arte che, spesso, restano ignorate .

Ogni artista deve essere ascoltato, accettato e valorizzato prima che per la sua arte, per i valori di solidarieta', collaborazione e rispetto che caratterizzano la vera civilta' dei popoli, per quel senso di humanitas che ci rende fratelli.

Ricordo le confidenze delle carissime amiche scomparse, socie e Artiste ormai famose , VELIA SIMONCINI, decana dell'Arte portorecanatese e LINA BARTOLINI, che molto spesso, con tristezza e rammarico, narravano episodi che avevano portato loro sofferenza ,senso di emarginazione e di isolamento dovuti proprio all'esercizio della loro arte. Soltanto in seguito, la perseveranza, dovuta alla loro vera passione artistica, le ha condotte al successo.

 

In nome della loro memoria, anche se, forse, l' attivita' dell'Associazione potrebbe ridursi negli anni prossimi per motivi diversi ( salute, mancanza di sostegni economici da parte dell' Amministrazione Comunale come avvenuto quest'anno 2011, scarsità, se non assenza, di sponsor...) la mia disponibiltà alla collaborazione sarà sempre presente per tutti coloro che busseranno alla mia porta, in buona fede e per motivi validi ed onesti; saro' lì e farò ciò che avrò possibilità di fare e dare in termini di consigli, di piani di lavoro , di forme di sostegno tramite internet per  ascoltare chiunque ne abbia necessità, soprattutto morale ed amicale.

 

 Novella Torregiani

Presidente dell'Associazione Culturale "LEOPARDIANCommunityCoro a più voci"

 

Novembre 2011

 

 

ISTANTI d'Infinito...di Poesia...d'Armonia

Copertina di ROSELLA CAPORALETTI-foto

 

NOTA   

 

Siamo ancora qui a presentare, in una diramazione diversa, l'eredità di "ISOLE D'INFINITO", collana che ha già due bellissime edizioni pubblicate da "CORO A PIU' VOCI", la nostra associazione primitiva, in cui compaiono moltissimi nomi di artisti che ben conosciamo, poichè sono gli stessi che hanno piacere, con questa nuova serie dal titolo "ISTANTI d'Infinito" , di continuare quella ricerca di amicizia, volontà di operare insieme nel campo dell'arte, con passione e voglia di aprirsi, come sempre, al contesto sociale.

 

I nostri artisti, anche portorecanatesi di recente exploit, come Marzia Famiglini e Ida Angelici, sono presenti sulla scena culturale nazionale, avendo ricevuto consensi di pubblico e di critica verso le loro opere e hanno già notevoli curricula, compreso quello del nostro artista naif Tobia Cippitello.*****************

 

Speriamo di proseguire serenamente con il supporto delle Amministrazioni comunali che, in passato, hanno sempre contribuito a sostenere fattivamente le attività artistiche, permettendoci di realizzare mostre e manifestazioni che hanno inaugurato stagioni estive o rallegrato le festività natalizie e pasquali, dando lustro alla cittadina tutta, negli ultimi quindici anni, accogliendo nelle sale allestite, frotte di visitatori che hanno espresso i loro consensi sugli album delle firme e che attendono la stagione estiva, per rinnovare la gioia, nell'ascolto di recital molto apprezzati.

 

Con senso di responsabilità, come previsto nelle associazioni no-profit, ci accingiamo a dare il meglio di noi stessi, con il proposito di rendere sempre più apprezzato l'apporto culturale del nostro servizio di volontariato, a favore dell'arte locale.

 

Novella Torregiani

Presidente di

"LEOPARDIANCommunityCoro a più voci"

 

 

 Novembre 2010

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE