SEMPRE CARO

POESIE SCELTE DALL'OMONIMO CONCORSO CHE HA VISTO CONCORRENTI PRESTIGIOSI DA TUTTA ITALIA

 

NOTA di Novella Torregiani

 

Questa Antologia è il frutto prezioso nato dal Premio di Poesia "SEMPRE CARO" che ha dato voce a tutti coloro che hanno voluto dedicare il proprio canto poetico, al figlio illustre di Recanati, così vicino a noi tutti :

GIACOMO LEOPARDI.

Si sa che i suoi versi, così intensamente intrisi di passione, d'umanità, di grande sapienza e saggezza, rivelano una dignità profonda ed una nobiltà d'animo, che traspare qua e là, tra i canti immortali e, più diffusamente, nell'opera monumentale "Lo Zibaldone ", dove egli si rivela anche profondo filosofo. Ma tutta questa sua cultura, è rivestita di una tenerezza , di una

semplicità , di una voglia di comunicare con i propri simili, ai quali si sentiva legato, che la sua personalità e la sua fama hanno oltrepassato il tempo e lo spazio, per dilagare nei cuori dei poeti e degli estimatori di queste ultime epoche.

Ho veduto visitatori di Recanati, frequentatori occasionali delle manifestazioni del Centro Studi Leopardiani o dell'aula Magna del Palazzo Comunale, inaugurata a suo tempo, da Giosuè Carducci per il primo centenario della nascita del Poeta, restare affascinati e senza parole, desiderosi, poi, di proseguire la visita, di vedere ancora ed ancora...

Per questo, ho voluto dare la bella opportunità di conoscere anche il luogo natìo del nostro Poeta, così bello ed ispiratore, a coloro che amano poetare, che sentono, profonde, la necessità e l'urgenza di partecipare ciò che arricchisce la coscienza umana.

 

 

Dunque, siamo soddisfatti che tutto sia ben riuscito e che i nostri poeti partecipanti ne siano stati gratificati : la giornata d'incontro, piovosa, ma felicemente vissuta, ha realizzato molte amicizie che, a lungo, ricorderanno un evento particolarmente

gioioso e sereno, rappresentativo della cultura nazionale poiché soltanto due regioni italiane non sono presenti nella gara poetica.

 

 

La nostra Associazione ringrazia la Regione Marche, per il Patrocinio al Concorso Letterario, l 'Amm.ne Comunale di Recanati, nella persona del Sindaco Dott. Francesco Fiordomo e dell'Assessore alla Cultura Dott. Andrea Marinelli, anche membro di Giuria, competente e scrupoloso, nonché la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano nella persona del Dott. Giacomo Regnicolo che ha permesso, con un generoso contributo, di consegnare ai poeti Vincitori ed anche a tutti gli altri, dei favolosi premi.

Si ringraziano anche gli altri membri di Giuria: il Critico d'Arte Maria Elisa Redaelli, il Prof. Gian Mario Maulo, il Poeta Adriano Accorsi, il Prof. Renato Pigliacampo e il Poeta Fabio Maria Serpilli; il nostro ringraziamento va anche ai collaboratori : l'Artista Grafico Sergio Carnevali, la Presentatrice di Radio Saund Tiziana Bonifazi', Stefano Bianchi Dicitore e Tecnico, la Signora Sandra Eusebi dell'Assoc. Cult."Marche-Colle dell'Infinito", l'Artista e Vice Presidente dell'Associazione Sonia Alessandrini.

 

Novella Torregiani

 

Presidente dell'Associazione Culturale

"LeopardianCommunityCoro a più voci " di Porto Recanati

 

 

 

 

 

 

 

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE