LINA BARTOLINI

LINA BARTOLINI nacque e visse in Porto Recanati fino ad agosto 2004, poi ci lasciò dolcemente, donando a noi tutti la serenità della sua arte particolare, le sue azzurre marine, i suoi pescatori intenti al lavoro delle reti ...

Oltre a mostre collettive in loco, ma anche a Cremona, Mirandola(MO), Boretto(PR), La Spezia, Parigi, Issy Les Molineaux, allestiva annualmente le "personali" con soggetti sempre nuovi pur conservando cromie e tecniche personalissime che la contraddistinguevano.

ATTESA
ATTESA

"La solitudine degli ultimi pescatori con squarci di mare opaco, le barche senza attesa, gli attrezzi di lavoro di un tempo ancora utilizzati, ma travolti dalle nuove tecniche : ecco ciò che la pittrice descrive senza voler fare cronaca sentendosi essa stessa coinvolta ... alla lenta scomparsa dei vecchi del mare, si uniscono i pini abbattuti che non si risolleveranno mai più ..."

Giorgio Rapanelli

Marina con neve

LA MUCCA PAZZA-Proprietà privata N.Torregiani
LA MUCCA PAZZA-Proprietà privata N.Torregiani

" Pittura essenziale, eppure tanto espressiva e toccante... "

Virgì Bonifazi

Proprietà privata N.Torregiani

Nudo

" ... un gioioso inno alla vita e alla natura approfittando di una tavolozza viva, capace di suggerire puntate timbriche di tono squillante ed aereo ... "

Mario Mercuri



E' pubblicata su :
" IL QUADRATO " 1978 - 1979
" ARTE NELLE MARCHE " 1982
" ARTISTI DEL XX SECOLO " 1983

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE