MONIA CIMINARI

 

 

Su stu monnu tuttu a dè 'na cotta de foje...
Su stu monnu tuttu a dè 'na cotta de foje...

Monia Ciminari - poesia & pittura *

Biografia: Ragioniera e perito commerciale, dirigente di comunità, laureata in Scienze della Formazione Umana e Pedagogia e Scienze Umane. è molto attiva nell’ambito socio sanitario e culturale sia professionalmente che come volontaria.

Pubblicazioni e concorsi: Ha pubblicato le sue poesie in molte antologie e ha conseguito lusinghieri successi in molti concorsi letterari a livello locale e nazionale. Le numerose liriche pubblicate in numerose antologie e in varie collane di “Sguardi di donne” hanno riscosso un considerevole successo di pubblico, soprattutto tra i giovani.

Note critiche: “I temi che emergono dalle liriche di Monia Ciminari come l’amore, le faticosità esistenziali, i ricordi, le nostalgie, le tristezze, le cadute e le risurrezioni vengono ripresi e ricondotti ad uno status generale del vivere colmo di intensa musicalità. Si potrebbe parlare di respiro cosmico, una specie di immenso “respiro vitale” che è presente in ogni sua lirica”. (Maria Elisa Redaelli)

 

 Mie brevi considerazioni: Il messaggio dell’arte lascia in qualche modo una traccia indelebile nell’intimità umana che oltrepassa i limiti dello status scientifico fino ad arrivare a scoprire i sé possibili nell’altra metà del cielo.

 

NATA'
NATA'
LA VARCA VA...
LA VARCA VA...
SOGNO..
SOGNO..

 

NELLA PITTURA DI MONIA CIMINARI di Civitanova Marche, si nota una grande forza del colore , in uno stile astratto, ma estremamente significativo, rappresentato in un paesaggio campestre , descritto in un' armoniosa sequenza di toni cromatici , in cui le macchie riescono a dare sentimento e ad evocare il messaggio nascosto .Il tratto sfumato della pennellata di colore ,rende all'opera, eleganza .

Essenzialita' e sogno evoca lo stile pittorico di Monia Ciminari .

MIRIAM  PASQUALI

 

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE