CIPPITELLO TOBIA

TOBIA CIPPITELLO,il pittore-poeta naif a dx, con il Dott. Zef Mulaj, a sx  e il Prof.Renato Pigliacampo, anch'essi poeti e scrittori di testi scientifici,tutti Soci della nostra Associazione. 

A  DX , due opere di Cippitello
A DX , due opere di Cippitello

Tobia Cippitello, poeta e pittore, è nato a Morrovalle (MC) e vive a Montelupone. Si distingue per il tono critico e ironico dei suoi testi, che spesso accompagnano i suoi quadri di particolare senso cromatico.

 

Tobia Cippitello - poesia & pittura *

Biografia: Pittore e poeta NAïF, autodidatta, è nato a Morrovalle (MC), ma vive a Montelupone (MC).

Abitazione: Viale Paci, 8 - 62010 Montelupone (MC)

Pubblicazioni e concorsi: Ha conseguito molti riconoscimenti tra cui:

1° classif. Premio di pittura “Velia Simoncini” 2° ed. 2005 - Porto Recanati

2° classif. Premio “OMAGGIO A CORTONA” 2007 - sez. Letteratura

3° classif. 21° Rassegna d’Arte “Città di Viareggio” con la poesia “S.Lucia”

Note critiche: Tratte da alcune motivazioni dei premi ricevuti: “Gente genuina... con radici ben salde di umanità, di fede, di civiltà. Si distingue per il tono critico e ironico dei suoi testi che spesso, accompagnano i suoi quadri, di un particolare senso cromatico. Immortala avvenimenti e personaggi di vita quotidiana e, nel contempo, cerca di mantenere ben salde quelle radici di un mondo troppo frettolosamente dimenticato.” “Si dedica alla pittura, ma non trascura neppure la scrittura… L’originalità dell’artista si …manifesta nei versi estrosi ed ispirati, luminosi ed intensi tanto che sembrano composti sotto una prorompente spinta emotiva. La narrativa muove da eventi realmente accaduti e, senza trasfigurarli, li eleva a poesia… con l’intensa sensibilità del vero artista.” …“La sua pittura è coerente con molti aspetti della personalità di uomo semplice e complesso, al tempo stesso. Il lirismo dei suoi lavori non è frutto di affannosa ricerca, ma piuttosto di una poetica istintuale…” (G.F. Presidente di Giuria)

 

 

Lo stile pittorico di TOBIA CIPPITELLO e' molto luminoso E le figure sono nette nei profili. Infatti, si nota un tratto essenziale di queste, nonostante il tratto disegnativo  non manchi di dare importanza ai particolari della figura stessa .

I colori non presentano volumetrie e rivelano, per questo, uno stile pittorico essenziale e, a tratti, anche gioioso e giocoso .

 MIRIAM PASQUALI

" Mostra "ARTE PORTO RECANATI " 8° Ediz Aprile 2010

CLICCARE SULLE IMMAGINI PICCOLE PER INGRANDIRLE

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE