ALESSIO CORREALE,vincitore della II° Ediz. dell'INAZZURRITA'

L'Artista e l'Opera vincitrice che sarà esposta nella sede  BCC-Clicare la foto piccola per ingrandire
L'Artista e l'Opera vincitrice che sarà esposta nella sede BCC-Clicare la foto piccola per ingrandire

DANZA SULL'ISOLA DI ARTURO

Questa opera e' stata donata alla sede della BCC DI PORTO RECANATI, SPONSOR DEL PREMIO ED E' ESPOSTA NELLA SEDE DELLA BANCA, NEL CORRIDOIO CHE DA' VERSO L'UFFICIO DEL DIRETTORE.

MOTIVAZIONE

 

Opera 1° classificata di ALESSIO CORREALE

L' armoniosa composizione di tecnica mista, rappresenta una sintesi delle tendenze della pittura del Novecento, rivisitate con personale interpretazione.

 

         CURRCULUM DELL'ARTISTA

 

 

BIOGRAFIA-Nato a Pozzuoli ( NA ) il 12/12/1946, vive e lavora a Conselice, in via Selice, 10.Vive di pittura da più di quarant'anni Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte a Napoli. Da giovanissimo ha lavorato presso un laboratorio di pittura dove si studiavano dipinti dei "maestri napoletani" dell'800 e 900.

Acquisita la tecnica dei "maestri".

MOSTRE E PREMI-Ha partecipato a numerose mostre ottenendo premi e consenso di critici.Ultima classifica, al Premio di Pittura L'INAZZURRITA' di Porto Recanati, dove si e' piazzato al 1° posto.

NOTE CRITICHE-Hanno scritto di lui Angelo Calabresi, Ettore Randi, Marino Esposito, Vincenzo Iannelli ."Acquisita la tecnica dei "maestri",ha iniziato a provare nuovi percorsi fino ad arrivare all'ultimo periodo dove è interprete di un gioco impressionistico celato nel tonalismo, nella materia che nelle sue più varie possibilità rivela le profondità psicologiche da cui emerge il quotidiano ( Angelo Calabresi).

Metamorfosi di un paesaggio

 GRUPPO CULTURALE
GRUPPO CULTURALE